I docenti...


Marcello Defant, violinista e Direttore Artistico dei corsi, vanta una intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi regolarmente come solista in Cina, Stati Uniti, Messico, Francia,Olanda, Inghilterra, Spagna, Turchia, Giappone, America del sud, Africa e in tutta Italia.

Oltre ad aver collaborato come spalla con orchestre quali Orchestra Internazionale d'Italia, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Haydn di Bolzano, Milano Classica, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, è anche direttore artistico della Officina de li Affetti e fondatore dell'ensembe cameristico Concord.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in Francia (Moulin d'Andè, Cratoule), Spagna (Jimena de la Frontera), Italia (Accademia Musicale Pescarese, Orchestra Giovanile Siciliana, Ripatransone), e Cina (Kunmin University). Dal 2007 insegna violino all'Istituto Superiore di Studi Musicali Giacomo Puccini di Gallarate.

Per maggiori informazioni: www.defant.net


Dorothea Sessler, violinista: di origine svizzera, nata a Berna, cresciuta in Germania. Studia a Berlino e Basilea. Consegue il diploma di insegnamento e di solista. Si perfeziona in seguito col Prof. Max Rostal. Masterclasses con Henryk Szering e Nathan Milstein. 

Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge per anni intensa attività di musica da camera e come solista in Europa e Asia. Lavora come Spalla dei Primi Violini in Germania (Norimberga, Baden-Baden, Bamberg), in Austria (Innsbruck per 28 anni), in Italia (Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Filarmonica di Macerata, orchestra Haydn di Bolzano e Trento) 

Molto attiva anche in campo didattico è stata professore dell'Orchestra Giovanile Europea; ha seguito studenti di ogni età, sopratutto per la preparazione ai concorsi sia per approfondire il repertorio.



Anthony Shorrocks, violista. Attualmente Head of Performance, del Dipartimento di Musica dell'Università di Liverpool, Tony Shorrocks proviene da una serie di esperienze musicali molto vasta e variegata: collaborazioni con orchestre (BBC Philharmonic, Opera North, CBSO e altre), formazioni jazz come BBC Big Band, Johnny Dankworth e George Shearing, pop tours con Elaine Page, Johnny Mathis, Neil Sedaka, Shirley Bassey e altri, musica antica con strumenti d'epoca e musica contemporanea.

Collabora con l'ensemble di musica antica Sonnatas à trè (con cui ha recentemente registrato un CD dei trii con Barython di F. J. Haydn) e con l'ensemble cameristico Concord.

Insegna all'Università di Liverpool e al Royal Northern College of Music di Manchester, oltre a tenere vari corsi di perfezionamento in Italia, Francia e Spagna.

Svolge inoltre attività come direttore d'orchestra e preparatore per il repertorio orchestrale.



Sebastiano Severi, violoncellista, ha iniziato lo studio del violoncello a 7 anni sotto la guida di Lionello Godoli. Dal 1992 al 1994 ha studiato allo United World College of the Atlantic con Sharon McKinley.

Nel 1995 ha vinto il primo premio al Concorso Dino Caravita ed è stato insignito del Diploma di Violoncellista all'Accademia Filarmonica di Bologna nel 1997.

Nel 1998 si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Rocco Filippini.

Ha lavorato come primo violoncello con l'orchestra del Teatro Regio di Torino, con l'Orchestra Internazionale d'Italia, con l'orchestra Bruno Maderna.

Suona inoltre regolarmente in duo con la chitarra, il violino, contrabbasso, nonché in numerose altre formazioni cameristiche, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.



Giacomo Battarino, pianista, ha debuttato al Circolo della Stampa di Milano e da allora si è esibito in tutte le principali istituzioni musicali italiane. Ha tenuto concerti in Austria, Francia, Romania, Lituania, Svizzera, Slovenia, Finlandia, Serbia, Cipro, Svezia, Danimarca, Inghilterra, Cina e Stati Uniti.

Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in seguito al Oberlin Music Conservatory negli Stati Uniti. Ha studiato con Paul Badura-Skoda, Boris Petrushansky, Maria Tipo, Richard Goode, Boris Bloch, Gyorgy Sandor.

Ha inciso per etichette quali la francese Delatour (composizioni di Massimo Trotta) e le italiane Philarmonia (Liszt e l'Italia), Base Record e DeVega (Il pianoforte all'Opera).

Ha insegnato Pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dal 2008 è docente presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Giacomo Puccini di Gallarate. Ha collaborato anche con la Universität Mozarteum di Salisburgo e con il Cyprus College di Nicosia, Cipro; è Direttore Associato del Festival Internazionale di Casalmaggiore. In Cina è stato insignito della carica di professore onorario della Shandong University di Weihai e della Central National University di Pechino.


Renato Bizzotto, oboista, è nato in Svizzera.

Conclusi gli studi musicali a Lucerna e Zurigo ha frequentato numerose Masterclasses con Ingo Goritzki e Jan Spronk.

Ha lavorato come primo oboe solista nelle orchestre sinfoniche di Shanghai e di Pechino dal 2002 fino al 2005.

Attualmente è Primo Oboe Solista della Symphonisches Orchester Zürich e collabora regolarmente come Sostituto Primo oboe anche con l'orchestra dell'Opera di Zurigo.

E' docente di oboe presso la Alte Kantonsschule di Aarau.



 
 info:

carhartjm@aol.com
marceldefant@gmail.com
  Site Map